Search results: Found 3

Listing 1 - 3 of 3
Sort by
Libertà e Natura : Prospettive schellinghiane

Author:
ISBN: 9788878856028 DOI: 10.4000/books.res.1103 Language: Italian
Publisher: Rosenberg & Sellier
Subject: Philosophy
Added to DOAB on : 2019-12-06 13:15:52
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

La natura della libertà è in fondo la libertà della natura stessa, ossia la sua insopprimibile soggettività. Attorno a questa inestricabile relazione, illuminata e indagata a fondo dalla filosofia di Schelling, alcuni fra i più autorevoli interpreti contemporanei s’interrogano sull’impossibile sistema del sapere a cui il filosofo tedesco lavorò per tutta la vita, individuando proprio nella libertà quel fondamento necessario eppure apparentemente inattuabile. Il risultato è un quadro composito e aggiornato degli esiti in ambito teoretico, etico ed estetico della filosofia di Schelling, che oggi vive una rinascita di livello internazionale.

Keywords

Schelling --- freedom --- nature --- philosophy

Vertigini della ragione : Schelling e Nietzsche. (Nuova edizione riveduta e ampliata)

Author:
ISBN: 9788878856356 DOI: 10.4000/books.res.1271 Language: Italian
Publisher: Rosenberg & Sellier
Subject: Philosophy
Added to DOAB on : 2019-12-06 13:15:52
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

Nuova edizione riveduta e ampliata del testo con cui a inizio carriera Corriero si è fatto conoscere nel mondo della filosofia italiana, apprezzato in modo particolare da Massimo Cacciari che ne aveva scritto la prefazione. È dedicato al rapporto tra il pensiero di Schelling e quello di Nietzsche: “vertigini della ragione” è quel misto di fascinazione e repulsione che afferra il pensiero dinanzi al fondo abissale dell’Esistente. Come sottolinea Cacciari, l’interpretazione di Nietzsche deve “ritornare” a Schelling, che rappresenta l“arcano” più profondo di tutta la critica all’idealismo e della filosofia della krisis, che Schelling anticipa e Nietzsche porterà a compimento. «Ciò che questo libro chiarisce, definitivamente a mio avviso, è che l’interpretazione di Nietzsche deve “ritornare” a Schelling, e che Schelling rappresenta l’“arcano” più profondo di tutta la critica all’idealismo e della filosofia della krisis.» Massimo Cacciari

Nature and Realism in Schelling’s Philosophy

Authors: ---
ISBN: 9788899200145 DOI: 10.4000/books.aaccademia.436 Language: English
Publisher: Accademia University Press
Subject: Philosophy
Added to DOAB on : 2019-12-06 13:15:23
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

In recent years the international philosophical debate around the so-called ‘new’ realism has undoubtedly aroused renewed interest in the philosophical positions of Schelling, an author who right in the midst of the philosophical project of German Idealism, forcefully insinuated the natural-realistic objection, leading to a breakaway towards contemporary thinking. In this book Iain Hamilton Grant, Alistair Welchman, Emilio Carlo Corriero, Manfred Frank, Andrea Dezi, Olaf Müller, Maurizio Ferraris display their perspectives on the topic.

Listing 1 - 3 of 3
Sort by
Narrow your search