Search results: Found 3

Listing 1 - 3 of 3
Sort by
Violenza Politica : Una ridefinizione del concetto oltre la depoliticizzazione

Authors: ---
ISBN: 9788855260077 DOI: 10.4000/books.ledizioni.3970 Language: Italian
Publisher: Ledizioni
Subject: Philosophy --- Political Science
Added to DOAB on : 2019-12-06 13:15:38
License: OpenEdition Licence for Books

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

La violenza è l’impensato della politica e al medesimo tempo ciò che ne scuote l’ordine presunto. Numerosi pensatori hanno proposto delle teorie per dare un ruolo alla violenza nelle faccende della politica. Eppure a noi giunge chiara una duplicità: la violenza o è minimizzata per proporre un’immagine edulcorata e bonaria di coloro che la adoperano, oppure viene presa per sinonimo di criminalità. Abbiamo provato, con queste ricerche empiriche e teoriche, a smontare i meccanismi che la filosofia e le scienze sociali ci hanno consegnato, per ripensare il nesso fra politica e violenza nelle società contemporanee.

Keywords

politics --- violence

Adoviolenza : La psicoanalisi e la violenza degli adolescenti

Author:
ISBN: 9788878858596 DOI: 10.4000/books.res.6372 Language: Italian
Publisher: Rosenberg & Sellier
Subject: Social Sciences
Added to DOAB on : 2020-09-09 12:19:44
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

La violenza fra i giovani, quella violenza efferata che colpisce se stessi o gli altri, si presenta per gli adulti come perturbante: muta, senza ragione, senza senso, pura spinta distruttiva. Le risposte che vediamo dispiegarsi a livello sociale in generale testimoniano i loro effetti di impotenza: né la comprensione, né l’autorità, paiono infatti poter arginare questo tipo di fenomeni. E per i giovani che vi sono coinvolti, raramente si apre un’interrogazione: la violenza agita non fa sintomo, se intendiamo il sintomo nel senso psicoanalitico, come soluzione di compromesso, risultante di una sostituzione del soddisfacimento pulsionale; la violenza agita non produce interrogazione. Questo volume nasce da questa prospettiva: lasciarsi interrogare dal fenomeno della violenza nelle giovani generazioni per cogliere, da un lato cosa nel nostro legame sociale produce violenza, dall’altro se e come l’esperienza psicoanalitica possa proporre una via per tessere un legame laddove il legame sembra presentarsi come impossibile.

La violenza tra tradizione e digital society

Author:
Book Series: Open Sociology - Open access ISBN: 9788891764881 Year: Language: Italian
Publisher: FrancoAngeli
Subject: Ethnology --- Anthropology --- Social Sciences
Added to DOAB on : 2018-05-08 11:01:53
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

"The text explores the phenomenon of violence, retracing the sociological theory from the classical paradigms to the frontier of interpretative readings outlined in the digital society age. The aim is to arrive at an interpretation on violence and the possible connections that go from traditional society, in the historiographic sense of action, to the challenges proposed by contemporary society. What is the form that violence takes today? Which are the indicators that allow you to recognize it? Following these reflections, this book raises the question about the social nature of violence in the many forms in which it manifests itself. The analysis that is proposed is therefore that of seeking the widespread dimensions within which the contemporary individual acts, as well as identifying the indicators that, through functional categories, can prevent and combat violence."

Listing 1 - 3 of 3
Sort by
Narrow your search

Publisher

FrancoAngeli (1)

Ledizioni (1)

Rosenberg & Sellier (1)


License

CC by-nc-nd (1)

CC by-nc-sa (1)

OpenEdition Licence for Books (1)


Language

italian (3)


Year
From To Submit

2017 (1)